Ext JS, un framework JavaScript per le interfacce WEB

Il JavaScript ormai è diventato un linguaggio fondamentale per il web ed è usato in moltissimi siti. In questo senso sono nati moltissimi progetti per uno sviluppo rapido con questo linguaggio (specialmente per quanto riguarda Ajax). I framework javascript più noti sono sicuramente jQuery e Prototype, ma ce ne sono altri, come MooTools e via discorrendo.
Oggi però non voglio parlarvi di nessuno di questi, ma di Ext JSExt JS è framework javascript che consente di creare delle applicazioni web simili a quelle desktop. Infatti è dotato di controlli comuni come dialog, frame, gridview, menu, bottoni, treeview e via discorrendo, che sono utilizzati molto spesso nella programmazione desktop.
Descrivere questo prodotto a parole è difficile, però ci sono degli esempi che possono sicuramente aiutare a comprendere di cosa sto parlando. Sul sito ufficiale sono presenti degli esempi combinati di applicazioni web sviluppate con questo framework, come un feed viewer, oppure un desktop sul browser o la documentazione ufficiale. Nella sezione degli esempi è anche presente la dimostrazione di quello che si può fare con ogni singolo controllo. Un prodotto che fa un largo uso di questo framework è eXtplorer (di cui ho parlato tempo fa).
Per scaricare Ext JS basta andare sul sito ufficiale. Fortunatamente è presente anche un Designer sviluppato con Adobe AIR che ci consente di sviluppare facilmente le GUI.

Nessun commento:

Posta un commento